"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Inserimento materie a scelta: quando dev’essere autorizzato e quando no

Del 18 febbraio 2015, ore 10:32 AM - Modifica

materie sceltaSi rende noto che è stato pubblicato l’elenco dei gruppi di omogeneità tra classi e/o classi di laurea magistrale che consentiranno allo studente che opererà nell’ambito di tali gruppi di modificare in maniera autonoma il proprio piano di studi senza alcuna autorizzazione, nell’ambito del 50% dei posti programmati nell’anno.

Vale a dire che lo studente potrà inserire una materia dei Corsi di Studio (CdS) che sono nello stesso gruppo del proprio CdS, direttamente e senza dover attendere l’autorizzazione da parte di nessun Consiglio di Corso di Studi. L’unica limitazione imposta è dal numero massimo di studenti che possono scegliere la stessa materia, ovvero il 50% dei posti programmati nell’anno. (Esempio: se nell’anno gli studenti ammessi al primo anno sono stati 150, una stessa materia non potrà essere selezionata da più di 75 studenti).

Al contrario, per materie appartenenti a CdS al di fuori del gruppo in cui si colloca il proprio CdS, sarà necessaria autorizzazione dei rispettivi Consigli di Corso di Studio: il proprio e quello di cui fa parte la materia.

Come precedentemente comunicato, la procedura informatica di modifica del piano di studi (raggiungibile seguendo il percorso Portale Studenti -> Pratiche Studente -> Nuova Pratica -> Rinnovo carriera e iscrizioni -> Domanda di modifica del piano di studi ), relativamente alle materie a scelta, sarà attiva (il pallino a fianco diventerà verde) dall’1 al 31 marzo 2015. 

Per le materie che necessitano di autorizzazione (ovvero quelle al di fuori del proprio gruppo di appartenenza), al termine della pratica on line saranno generati dei moduli che dovranno essere consegnati inderogabilmente agli sportelli di Front Office delle Segreterie Studenti, edificio 3 di Viale delle Scienze, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 1 aprile 2015.

 

GRUPPI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GRUPPI CORSI DI LAUREA TRIENNALE

 

Link Unipa

Commenta l'articolo: