"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Innovation Day | 26-27 Novembre

Del 23 novembre 2018, ore 7:05 PM - Modifica

Il 26 e 27 Novembre si svolgerà l’Innovation Day, organizzato da Consorzio ARCA, in partnership con l’Istituto Europeo di Innovazione-sezione salute, EIT HEALTH, con ATeN Center e l’Università degli Studi Palermo una giornata dedicata a studenti e dottorandi interessati a sviluppare soluzioni nel settore salute e scienze della vita.

L’evento è gratuito previa registrazione. Iscriviti ora

In quest’ottica, ARCA intende valorizzare questa iniziativa mettendo gli studenti in diretto contatto innovationcon le risorse che l’Università mette a disposizione, e, in collaborazione con il Liason Office, è stata organizzata per il 26 Novembre un pomeriggio di presentazione dell’ATeN Center dell’Università di Palermo.

ATeN Center, attivato nel 2016 dall’Università degli Studi di Palermo, con i suoi 23 Laboratori certificati, dotati di circa un centinaio di attrezzature scientifiche e dislocati su 3.000 mq di superficie, si propone come punto di riferimento per nuove idee progettuali e attività di trasferimento tecnologico per i Ricercatori e le aziende della Regione Sicilia e delle regioni del Mediterraneo. Con gli spunti e le suggestioni raccolte all’Aten Center, nella giornata successiva, il 27 Novembre (presso la sede di ARCA), gli studenti partecipanti riceveranno un’introduzione agli strumenti pratici per la presentazione di un’idea innovativa in ambito sanitario e lavoreranno per sviluppare valide innovazioni sanitarie.

Basandosi sull’esperienza maturata nel 2016 e 2017, gli Innovation Days si svolgeranno in 18 sedi europee, con la collaborazione di 26 partner EIT Health in tutti e sette i CLC EIT Health nel 2018.

Gli I-Days sono concepiti come un primo passo per gli studenti sul percorso verso l’innovazione in ambito sanitario, e mirano ad incoraggiare centinaia di studenti attraverso le CLC europee a unirsi alla rete EIT Health.

Lo studente che presenterà il miglior progetto parteciperà, con copertura totale delle spese di viaggio e alloggio, all’evento di chiusura dello SmartUp Lab organizzato dall’Università Federico II di Napoli per il 13 Dicembre 2018, e potrà inoltre definire due incontri via skype con gli esperti del corso per approfondire i temi dell’innovazione in ambito sanitario.

La giornata saranno così organizzate:

Lunedì 26 novembre, presso la sede di ATeN Center

Ore 14.00: Registrazione partecipanti

Ore 14.30: Presentazione delle attività dell’ATeN Center a cura del Prof. Antonio Valenza

Ore 15.30: Visita dei laboratori (la visita ai laboratori verrà effettuata in sottogruppi, ogni visita durerà circa 30 minuti)

Ore 18.00: fine dei lavori

Martedì 27 novembre, presso la sede del Consorzio ARCA

Ore 9.00 : Registrazione partecipanti

Ore 9.30 : Come realizzare un pitch efficace

Ore 10.30 : Collegamento in streaming con l’istituto di Ricerca SDN, partner di EIT Health, ed il RIS Hub di Atene

Ore 11.30 : Coffee break

Ore 12.00 : Sessione di lavoro sui pitch

Ore 13.00 : Pausa Pranzo

Ore 14.00 : Prosecuzione sessione di lavoro sui pitch

Ore 15.30 : Presentazione dei pitch dei partecipanti alla platea e ad una giuria di esperti

Ore 16.30 : Premiazione

Ore 17.00 : Fine dei lavori

L’evento è gratuito previa registrazione. Iscriviti ora

Commenta l'articolo: