"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

INFORMAZIONI UTILI PER I LAUREANDI – GIURISPRUDENZA UNIPA

Del 8 Dicembre 2019, ore 8:41 PM - Modifica

DATE SESSIONI DI LAUREA 

Per l’Anno Accademico 2019/2020 sono previste le seguenti sessioni di laurea:

  • dal 20 luglio al 31 luglio 2020 la sessione estiva A.A. 2019/2020
  • dall’ 1 ottobre al 16 ottobre 2020 la sessione autunnale A.A. 2019/2020
  • dall’ 8 marzo al 19 marzo 2021 la sessione straordinaria A.A. 2019/2020

QUANDO VERRÒ A CONOSCENZA DELLE DATE SPECIFICHE RELATIVE ALLA SESSIONE DI LAUREA 

Ogni Consiglio di Corso emana una comunicazione in prossimità della sessione di Laurea, indicando ad esempio la data di riferimento per la verbalizzazione dell’ultimo esame, la data dell’esame della prova finale e la data della proclamazione. Le suddette informazioni verranno diffuse tramite il sito web del Corso di Studi e/o comunicate ai Consiglieri di Corso di Studio.


TASSA DI LAUREA – TERMINI DI PAGAMENTO 

  • Sessione autunnale A.A. 2019/2020: 1-20 luglio 
  • Sessione straordinaria di laurea A.A. 2019/2020: 1-20 gennaio 2021
  • Sessione estiva A.A. 2019/2020: 1-20 maggio

Il pagamento è così suddiviso: Tassa di Laurea: €32,00 totali, di cui €16,00 di bollo; Pergamena di Laurea: €66,00 totali (€50 di pergamena + €16 di bollo). L’acquisto della pergamena non è obbligatorio. Non è prevista la consegna della pergamena al momento della seduta di laurea. E’ possibile acquistare la pergamena e ritirarla successivamente, compilando e inviando come allegato ad e-mail all’account: pergamene@unipa.it il seguente modulo:

Sarà così possibile far generare al sistema informatico d’Ateneo il bollettino pagoPA che si provvederà ad inviare a mezzo posta elettronica. Sarà infine necessario che l’interessato notifichi con e-mail di aver provveduto ai versamenti dovuti così che sia avviato l’iter di stampa della pergamena, la cui disponibilità al ritiro sarà comunicata con messaggio di posta elettronica.

Le tasse di Laurea non dipendono dal reddito.


PAGAMENTO TASSE UNIVERSITARIE IN RELAZIONE ALLA LAUREA 

LAUREA OTTOBRE: 

I laureandi di Ottobre, essendo il loro un anno accademico completo, dovranno pagare la prima rata a settembre, seconda rata a dicembre oppure il tutto in un un’unica soluzione. 


LAUREA MARZO

I laureandi di Marzo, essendo quest’ultima una sessione straordinaria, NON pagano le tasse di iscrizione in quanto la sessione di laurea si riferisce all’ a.a. precedente.


LAUREA LUGLIO:

I laureandi di Luglio pagano le tasse universitarie dell’a.a. di riferimento MA coloro che non sono riusciti a laurearsi a Marzo e che prima della sessione di laurea di luglio hanno solo una materia da dare una volta laureati possono fare richiesta di rimborso della seconda rata, mediante apposita proceduta dal portale studenti.

NB: In linea di massima i laureandi di marzo e luglio possono usufruire di tutti e tre gli appelli d’esame, salvo diversa disposizione del Consiglio di Corso di Studi!


DOMANDA DI LAUREA 

La domanda di laurea dal portale va fatta una volta sola. La domanda di ammissione agli esami di laurea va presentata esclusivamente on-line. Per farlo, seleziona la voce “Pratiche Studente“, quindi “Nuova Pratica“. Nella schermata che si aprirà dovrai selezionare, tra le diverse opzioni possibili, la voce “Esami di Laurea ed Esami di Stato” e cliccare, a seguire, su “Domanda di ammissione all’esame di Laurea“.

 Non va consegnato nulla in segreteria.

 La domanda deve essere:

  • confermata on-line 
  • stampata nella parte relativa al MAV
  • pagata

La segreteria provvederà ad acquisire d’ufficio le domande di laurea pagate. Il pagamento può essere effettuato sia presso una ricevitoria o una banca che in modalità telematica attraverso il sistema PagoPA: 


VISUALIZZA LE FAQs SULL’UTILIZZO DEL SISTEMA

PagoPA: https://www.unipa.it/redazioneweb/.content/documenti/FAQ-UniPa_PagoPA.pdf

VISUALIZZA IL TUTORIAL PER L’UTILIZZO DEL SISTEMAPagoPA: https://immaweb.unipa.it/PortaleStudenti/Tutorial-PagoPA.pdf

Se si fa domanda di laurea per marzo e si paga la tassa di euro 32.00 e poi non ci si riesce a laureare, a maggio, quando sarà nuovamente disponibile la procedura, occorrerà procedere telematicamente al RINNOVO della domanda di laurea, pagando un contributo di euro 16,00.


POSSO PRESENTARE LA DOMANDA DI LAUREA FUORI TERMINE?

Sì, ma con una mora di €100,00 e solo dopo aver ricevuto autorizzazione da parte dell’Ateneo.


QUESTIONARIO LAUREANDI 

E’ OBBLIGATORIA la compilazione del questionario Laurendi, da effettuare su un sito esterno al Portale Studenti: Almalaurea, piattaforma di incontro tra laureati ed aziende cui aderisce anche il nostro Ateneo. Il servizio offerto agli studenti di Palermo è raggiungibile dal Portale Studenti cliccando sulla voce “Altri Servizi“, quindi “Almalaurea-Accesso“.


DOCUMENTAZIONE AGGIUNTIVA IN ALLEGATO ALLA DOMANDA DI LAUREA 

L’ISEE non è necessario in quanto le tasse di Laurea sono standard. Non è richiesto neanche il diploma di scuola superiore, in quanto già depositato in versione originale o sostitutiva all’atto dell’immatricolazione.


QUESTIONE ELIMINAZIONE MATERIE AI FINI DELLA MEDIA PONDERATA DA CUI DISCENDE IL VOTO DI BASE DI LAUREA 

La richiesta di eliminazione delle materie va fatta contestualmente alla domanda di laurea, o eventualmente nel rinnovo, nella sezione dedicata alle NOTE PER LA SEGRETERIA, indicando codice insegnamento, nome insegnamento, relativi CFU, e voto conseguito. Si possono eliminare insegnamenti non inferiori a 6 CFU e non superiori a 18 CFU (massimo di 2 materie). Dalla base di laurea sono escluse le lodi (ne vengono considerate massimo 6: 0,5 punti per ogni lode fino ad un massimo di 3 punti e un punto bonus che spetta ai laureandi in corso). 

IMPORTANTE: Dopo il caricamento dell’ultima materia sul portale occorre fare l’autocertificazione di completamento degli esami di profitto, tramite apposito modulo. Contestualmente si deve stampare il frontespizio della tesi che, una volta firmato dal relatore, deve essere protocollato presso la Segreteria Didattica front office del Corso di Studio in Giurisprudenza (Sig. V. Ballarò e Sig. G. Campanella)


RICHIESTA TESI

La domanda di laurea e la richiesta tesi sono due cose distinte. La richiesta tesi va fatta almeno un anno prima della data presunta di laurea. Nella richiesta tesi può essere inserita una correlazione, in questo caso il frontespizio va firmato da entrambi i docenti. Le modalità non cambiano rispetto alle tradizionali. Ciò che è modificato è il destinatario della richiesta della tesi che è il signor Violante per la sede di Palermo e la signora Bonaiuto per la sede di Trapani.


IMPORTANTE: Il Corso di Laurea in Giurisprudenza non ammette tesi sperimentali, bensì COMPILATIVE.  

Il titolo della tesi, d’accordo col relatore, può essere modificato dopo aver protocollato la richiesta tesi, ma non oltre la domanda di laurea. La richiesta tesi (il cui modulo si ritira presso la Segreteria didattica front office del Corso di Studi) va fatta firmare al relatore ed eventualmente al correlatore, successivamente si protocolla ( Segreteria didattica front office del Corso di Studi ). A questo punto, della richiesta vengono prodotte 3 copie: una per la segreteria, una per il relatore e una per il laureando.

Presso la Segreteria Centrale, sita in Viale delle Scienze, ed.3 , il responsabile delle funzioni specialistiche è la sig.ra Maria Pica – mariapica@unipa.it – ,la quale si occupa di sistemare le medie degli studenti e di comunicare il voto base di laurea.

NB: Ogni tanto, non di rado, soprattutto per i laureandi del vecchio ordinamento, in cui era possibile allargare il piano di studi con due materie a scelta in più rispetto a quelle proposte, capita di accorgersi, dopo aver sostenuto le materie a scelta, che una di queste è inserita fuori piano e dunque non si considera materia a scelta. In questo caso, in segreteria in Viale, si compila un foglio in carta libera in cui si richiede di considerare la materia in questione NON come materia in sovrannumero ma come materia a scelta. 


STRUTTURA TESI

Il frontespizio protocollato è quello che dovrà poi essere caricato sul portale e dunque dovrà essere adattato in PDF, alle dimensioni stabilite dal sito Unipa circa i margini

Layout di Pagina: in alto, a destra e in basso 3 cm; a sinistra 4 cm. 

Interlinea: 1,5 (o comunque mai superiore a 2).

Carattere: Times New Roman 12 per testo, 10 per le note. Non più di 2000 caratteri a pagina spazi inclusi.

Titoli dei libri e delle riviste: Autore in stampatello maiuscolo, titolo dell’opera in corsivo e indicazione del numero delle pagine.

Testo: Giustificato.


Visto il periodo emergenziale, per la sessione di laurea di luglio 2020 non è previsto il protocollo della tesi di laurea o frontespizio, gli adempimenti sono la compilazione dell’autocertificazione degli esami sostenuti e l’upload della tesi come da avviso. La firma del relatore può anche essere apposta, anche se non necessario perché con la validazione il docente può apporre una firma digitale.

HO DIRITTO AL TERZO APPELLO?

Sì, i docenti sono invitati ad organizzarsi affinché i Laureandi possano usufruirne.


DISCUSSIONE FINALE

La discussione finale si svolgerà in due tempi: il primo di dedicato alla discussione della tesi; il secondo dedicato alle domande dei docenti, per un totale 15 minuti.

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