"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

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HOW TO: RICHIEDERE LA BORSA DI STUDIO a.a. 2021/2022

Del 21 Luglio 2021, ore 10:14 PM - Modifica

In seguito alle tante richieste di chiarimento sulla procedura per la richiesta della borsa di studio ERSU 2021-2022, ecco una breve guida esplicativa.

Come presentare la domanda
Prima di procedere alla compilazione della pratica on-line è necessario munirsi degli indicatori ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ed ISPE (Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente) con specifico riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario.
Questi indicatori vengono rilasciati, gratuitamente, da un centro autorizzato (CAF) nel 2019, relativo ai redditi percepiti dal nucleo familiare dell’anno corrente.

Ricordiamo che per poter effettuare la richiesta della borsa di studio è necessario che entrambi gli indicatori siano al di sotto dei seguenti limiti:
ISEE € 21.500,00
ISPE € 51.361,58.

L’applicazione online per richiedere i benefici a.a. 2021/2022 è stata attivata e resa disponibile nell’area riservata dei servizi online dell’ERSU di Palermo.

Per partecipare al concorso, i richiedenti benefici a.a. 2021/2022 dovranno eseguire la seguente procedura:

  1. ACCEDERE all’applicazione internet resa disponibile nell’area riservata dei servizi “ersuonline” del portale studenti come di seguito indicato:
    • gli studenti maggiorenni in possesso di un documento di identità rilasciato dalle autorità italiane (es. Carta di identità) e gli studenti internazionali che dichiarano la residenza in Italia, anche se in possesso di credenziali username e password per l’accesso al portale studenti ERSU, accedono all’area riservata con SPID;
    • gli studenti internazionali in possesso esclusivamente di un documento di identità rilasciato dalle autorità del proprio Paese e non residenti in Italia, accedono all’area riservata attraverso le credenziali già in loro possesso, o in mancanza di queste, possono ottenerle (username e password) effettuando l’apposita registrazione al portale studenti;
    • gli studenti minorenni accedono all’area riservata attraverso le credenziali già in loro possesso, o in mancanza di queste, possono ottenerle (username e password) effettuando l’apposita registrazione al portale studenti;
  2. COMPILARE i campi obbligatori del form:
    • Verranno richiesti ora i dati relativi al proprio curriculum accademico:
      –Per chi si iscriverà al primo anno si aprirà una pagina in cui bisogna inserire i dati relativi al diploma di scuola superiore e al corso di laurea a cui si intende iscriversi (anche se non si è sicuri in quale corso di laurea si entrerà, indicare la prima scelta ed eventualmente comunicare la rettifica); cliccare su “continua” in basso a destra.
      –Per chi si iscriverà ad anni successivi al primo, troverà una pagina dedicata alla propria condizione universitaria. Scegliere quella che rispecchia la propria situazione; cliccando su “continua”, in basso a destra, per essere indirizzati nella pagina che riguarda la propria carriera universitaria, ovvero media aritmetica (somma dei voti relativi alle materie superate -escluse le materie con IDONEITA’- diviso il numero delle stesse materie sostenute), CFU acquisiti entro il 10 Agosto -compresi quelli riguardanti le IDONEITA’- (data di verbalizzazione e non di caricamento sul portale studenti), eventuale bonus di cui usufruire; cliccare su “continua” in basso a destra.
    • Selezionare ora i benefici che si intende richiedere:
      – Borsa di studio e servizi ristorazione
      – Servizio abitativo (se si sceglie questa dicitura, verrà richiesto di scegliere la “struttura preferita”)
      Selezionare le opzioni che rispecchiano la propria situazione; cliccare su “continua” in basso a destra.
  3. CONFERMARE i dati inseriti e attendere SMS con codice OTP per la validazione degli stessi (solamente per coloro i quali accedono con le credenziali username e password);
  4. VALIDARE i dati inseriti nella richiesta benefici riportando nell’apposito campo il codice OTP ricevuto via SMS (solamente per coloro i quali accedono con le credenziali username e password);
  5. TERMINARE la procedura.

L’applicazione online per richiedere i benefici a.a. 2021/2022 sarà disattivata alle ore 14:00 del 31 luglio 2021.

I richiedenti benefici devono caricare (upload), tramite apposita procedura online disponibile nell’apposita sottosezione denominata “Fascicolo” all’uopo creata nella homepage dei servizi “ersuonline” del portale studenti, la copia del documento d’identità (limitatamente a chi non ha
effettuato accesso al portale con SPID) e l’eventuale documentazione aggiuntiva (singoli file in formato pdf) per la regolarizzazione della domanda di borsa di studio e che sarà ritenuta valida per l’accesso a tutti i benefici/servizi erogati dall’Ente.

Esempio:

  • o copia fronte/retro del documento d’identità (solamente chi non ha effettuato accesso con
  • SPID);
  • o copia del permesso di soggiorno (per gli studenti internazionali)
  • o copia della documentazione attestante l’invalidità (per chi richiede benefici riservati);
  • o copia della sentenza di separazione/divorzio (per gli studenti con genitori
  • separati/divorziati);
  • o copia documentazione attestante la situazione reddituale/patrimoniale per ISEE parificato
  • (per gli studenti con nucleo familiare all’estero);
  • o altro (specificare)

I suddetti documenti, se già in possesso dell’Ente (ovvero, se sono stati caricati, lo scorso anno, nell’apposita sezione “Fascicolo” dell’area riservata del portale studenti) e sono ancora in corso di validità, saranno ritenuti validi ai fini della regolarizzazione della richiesta benefici a.a. 2021/2022.
Si raccomanda di tenere il “fascicolo” sempre aggiornato e, se i documenti sono scaduti, caricare immediatamente la nuova documentazione indispensabile per regolarizzare la richiesta benefici a.a. 2021/2022.
Coloro i quali accedono al portale studenti con SPID, se non hanno obbligo di presentare documentazione aggiuntiva valida ai fini concorsuali, non dovranno regolarizzare la richiesta benefici. Essendo stati identificati con SPID, infatti, non avranno l’obbligo di caricare il documento d’identità nel “Fascicolo” dell’area riservata del portale studenti.

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti, l’ERSU risponde (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 19:30):

  • al telefono 091.6541111 (Contact Center);
  • alle email borse@ersupalermo.it;
  • alla LIVE CHAT, presente su Notify, il Portale dedicato alla comunicazione istituzionale dell’Ente;
  • via whatsapp al n. 3398765382.

L’ERSU riceve anche per appuntamento (prenota un appuntamento online).

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