"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

GUIDA ISCRIZIONE TEST DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA a.a. 2020/2021

Del 17 Luglio 2020, ore 2:58 PM - Modifica

È stato pubblicato il Bando di accesso per il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis).
La prova di ammissione si terrà il giorno 16 Settembre 2020 e avrà inizio alle ore 11:00 presso i locali del Complesso Polo Didattico – Edificio 19 di Viale delle Scienze – Palermo.

Tutti i candidati saranno tenuti a presentarsi alle ore 08:00, per le procedure di identificazione ed avviamento alle aule.

I posti banditi per l’a.a 2020/2021 sono 309 per Candidati dei paesi UE e dei paesi non UE, 1 posto destinato ai Candidati dei paesi non UE residenti all’estero, e 1 posto destinato ai Candidati cinesi.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La Domanda di Partecipazione alla prova concorsuale, indirizzata al Magnifico Rettore, deve essere effettuata esclusivamente online seguendo gli step:

  • registrarsi sul sito http://studenti.unipa.it cliccando sull’apposito link “Clicca qui per registrarti al Portale Studenti UNIPA”;
  • accedere alla pagina personale del Portale Studenti UNIPA;
  • selezionare la voce Domanda di partecipazione a concorso per Corsi di Laurea a numero programmato e compilare in ogni parte la domanda;
  • il costo di iscrizione alla prova è di € 55,00 (cinquantacinque/00). 
    Il pagamento online dovrà essere effettuato inderogabilmente entro il 24 Agosto 2020.

I Candidati sono invitati a conservare con cura la ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di partecipazione al Concorso e, se richiesta, mostrarla il giorno della prova alla Commissione Generale di Coordinamento o al Responsabile d’Aula.

Ciascun Candidato sarà identificato tramite il numero pratica che si trova riportato sul bollettino di pagamento PAGOPA, pertanto sarà sua cura conservare questo dato per verificare la propria presenza nelle graduatorie.

ISTRUZIONI SULL’UTILIZZO DEL SISTEMA PAGOPA

GUIDA PER L’UTILIZZO PER L’UTILIZZO DEL SISTEMA PAGOPA

PROVA SELETTIVA

La prova di ammissione consiste nella soluzione di 80 quesiti (Programma degli argomenti – ALLEGATO A), per i quali sono assegnati 150 minuti, ripartiti nel seguente modo:

  • 40 quesiti di Competenza Linguistica e Ragionamento Logico;
  • 20 quesiti di Cultura Letteraria, Storico-Sociale e Geografica;
  • 20 quesiti di Cultura Matematico-Scientifica.

Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta omessa o errata.

CERTIFICAZIONE DELLA COMPETENZA LINGUISTICA IN LINGUA INGLESE – PROVA SELETTIVA

La valutazione è integrata se si è in possesso di una Certificazione che attesti le competenze linguistiche in Lingua Inglese di almeno Livello B1 Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue, rilasciata da Enti Certificatori riconosciuti dai Governi dei Paesi madrelingua (ENTI CERTIFICATORI) secondo il seguente punteggio:

  • Livello B1: 3 punti;
  • Livello B2: 5 punti;
  • Livello C1: 7 punti;
  • Livello C2: 10 punti.

In caso di possesso di più certificazioni prevale la certificazione di più alto livello, non potendosi sommare i punteggi tra loro.

La Certificazione di competenza linguistica in Lingua Inglese deve essere inviata onlineentro il 24 Agosto 2020, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) pec@cert.unipa.it. Nel caso in cui il candidato, partecipante al presente bando, non sia in possesso di un indirizzo di posta certificata, può utilmente inviare la propria istanza all’ indirizzo e-mail bandi.studenti@unipa.it.

L’invio online deve essere eseguito rispettando i seguenti step:

  • indicare nell’oggetto della mail: Invio Certificazione di competenza di Lingua Inglese – Bando Scienze della Formazione Primaria;
  • allegare la Certificazione posseduta attraverso un unico file PDF, la cui dimensione deve rientrare nei limiti della capacità massima prevista (15 Megabyte); l’allegato che risulti illeggibile graficamente, incompleto o che generi problemi nell’apertura non verrà preso in considerazione e non verrà data alcuna comunicazione scritta all’interessato;
  • specificare nel corpo della mail: cognome, nome, data di nascita, luogo di nascita, codice fiscale, recapito telefonico.

La trasmissione online della Certificazione di competenza linguistica si completa con il ricevimento del numero di protocollo all’indirizzo di PEC o posta elettronica, utilizzato dal Candidato per l’invio della certificazione.

PUNTEGGI

La Graduatoria degli aspiranti all’ammissione al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico è costituita dai Candidati che hanno conseguito nella prova di accesso un punteggio non inferiore a 55/80, salvo, nel caso in cui la Graduatoria dei Candidati ammessi risulti composta da un numero di candidati inferiore al numero dei posti disponibili indicati nel bando di Ateneo, si procede con ulteriori scorrimenti fino a integrale copertura dei posti definiti nell’ambito del contingente.

In caso di parità di punteggio, si applicano i seguenti criteri:

  • prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal Candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di Competenza Linguistica e Ragionamento Logico, Cultura Letteraria, storico-sociale e Geografica, Cultura Scientifico-Matematica;
  • in caso di ulteriore parità, prevale lo Studente che ha conseguito una migliore votazione nell’esame di Stato conclusivo dei Corsi di Studio di Istruzione Secondaria Superiore;
  • in caso di ulteriore parità prevale lo studente che sia anagraficamente più giovane.

GRADUATORIE E SCORRIMENTI

I Candidati che, in base alle graduatorie risulteranno vincitori dovranno effettuare il pagamento delle tasse d’immatricolazione e provvedere all’invio della domanda on line a partire dal 21 Settembre 2020 ed entro e non oltre il 28 Settembre 2020 tramite procedura SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). I Vincitori che non provvederanno a perfezionare l’immatricolazione, effettuando il pagamento e l’invio della domanda online, entro i termini, saranno considerati rinunciatari dello status di vincitori e saranno eliminati dalla graduatoria di merito.

Qualora alla data del 28 Settembre 2020 dovessero restare posti disponibili, sarà pubblicato, entro il 5 Ottobre 2020, l’elenco degli aventi diritto ad immatricolarsi per scorrimento. L’immatricolazione dovrà effettuarsi entro e non oltre il 12 Ottobre 2020, pena la decadenza.

Qualora alla data del 12 Ottobre 2020 dovessero restare ulteriori posti disponibili, sarà pubblicato, entro il 19 Ottobre 2020, l’elenco degli aventi diritto ad immatricolarsi per scorrimento. L’immatricolazione dovrà effettuarsi entro e non oltre il 26 Ottobre 2020, pena la decadenza.

Oltre la suddetta data, nel caso in cui ci siano posti rimasti vacanti e Candidati presenti in graduatoria, lo scorrimento sarà gestito dalla Segreteria amministrativa del Servizio Speciale per la Didattica e gli Studenti, mediante pubblicazione del dispositivo del Funzionario Responsabile.

PER PRENDERE VISIONE DEL BANDO INTEGRALE CLICCA QUI

Canali:

Referenti:


Commenta l'articolo: