"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

GUIDA ISCRIZIONE AL TEST DI PROFESSIONI SANITARIE

Del 10 Luglio 2020, ore 10:24 AM - Modifica

Siamo già a poco meno di due mesi dal test d’accesso delle Professioni Sanitarie che si avvicina sempre di più! Sono stati pubblicati i bandi d’accesso per i corsi di laurea il cui test avrà luogo l’8 settembre, data attesa da centinaia di aspiranti professionisti della salute, pronti a concorrere per i posti banditi dall’Università degli Studi di Palermo!

Vivere Ateneo vuole dunque offrire una semplice guida sulle iscrizioni al test delle Professioni Sanitarie e tante informazioni necessarie alle future matricole dei CdL in: Infermieristica, Nursing, Ostetricia, Fisioterapia, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Logopedia, Ortottica e Assistenza Oftalmologica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Radiologia Medica, Igiene Dentale, Dietistica, Assistenza Sanitaria, Tecniche Audio-protesiche e Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro!

ISCRIZIONE AL TEST

La domanda di partecipazione deve essere effettuata esclusivamente on line seguendo gli step:

  • Registrati sul sito http://studenti.unipa.it cliccando sull’apposito link “Clicca qui per registrarti al Portale Studenti UNIPA”.
  • Accedi alla pagina personale del Portale Studenti UNIPA.
  • Seleziona la voce “Domanda di partecipazione a concorso per Corsi di Laurea a numero programmato” e compila in ogni parte la domanda.

Il costo di iscrizione alla prova è di € 55,00  ed il pagamento dovrà essere effettuato entro il 24 agosto 2020 tramite circuito PagoPA!

Ciascun candidato sarà identificato tramite il numero della pratica presente sul bollettino PagoPA!

Ogni candidato può esprimere fino a un massimo di 4 opzioni, in ordine di preferenza, tra i diversi corsi di laurea per cui intende concorrere. Tale sequenza di preferenza non potrà essere modificata!
Ciascun candidato potrà presentare una sola domanda di partecipazione: eventuali successive domande di partecipazione, effettuate dallo stesso candidato, non saranno prese in considerazione!

Le sedi di svolgimento della prova e l’assegnazione dei candidati alle rispettive sedi e aule saranno rese note sulla pagina web: http://www.unipa.it/provediammissione

GRADUATORIE

Le graduatorie pubblicate saranno relative a ciascun corso di laurea e saranno redatte in modo tale che qualora il candidato risulti ammesso nel corso indicato come una delle sue 4 scelte, le scelte di preferenza inferiore vengono annullate.

Le graduatorie di merito saranno rese note QUI.

IMMATRICOLAZIONE

I candidati che rientreranno nel numero dei posti stabiliti per l’immatricolazione, dovranno obbligatoriamente pagare le tasse e il contributo omnicomprensivo di immatricolazione entro il 18 settembre 2020.

Il candidato che risulti ammesso al corso di prima scelta, deve necessariamente immatricolarsi, pena la perdita del posto.
Il candidato che risulti ammesso al corso di seconda scelta, non immatricolandosi, perde irrevocabilmente il posto, ma conserva la possibilità di essere ammesso al corso di prima scelta con gli eventuali successivi scorrimenti, e così via.

SCORRIMENTI

In caso di posti vacanti in uno o più CdL, il 23 settembre 2020 sul sito http://www.unipa.it/scorrimenti sarà pubblicato l’elenco degli aventi diritto ad immatricolarsi per scorrimento entro e non oltre il 30 settembre 2020, pena la decadenza!

Qualora dovessero restare ulteriori posti disponibili, l’elenco sarà pubblicato il 5 ottobre, con relativa immatricolazione prevista entro il 9 ottobre 2020; in caso di ulteriori posti vacanti, la pubblicazione dell’elenco avverrà il 14 ottobre con immatricolazione da effettuarsi entro il 19 ottobre.

Gli interessati dovranno presentare domanda di immatricolazione, entro i giorni dalla pubblicazione degli scorrimenti, pena la decadenza,!

Oltre la suddetta data, nel caso in cui ci siano posti rimasti vacanti, lo scorrimento sarà gestito mediante pubblicazione alla pagina http://www.unipa.it/scorrimenti

Commenta l'articolo: