"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Guida all’Iscrizione ad un Corso di Laurea Magistrale

Del 9 agosto 2018, ore 1:36 PM - Modifica

Si rendono note le procedure relative all’iscrizione ad un Corso di Laurea Magistrale a numero non programmato per l’anno accademico 2018/2019.20629310_10210109008388414_1091857322_o

La procedura è diversa a seconda della condizione di LAUREANDO o LAUREATO dello studente, ed è spiegata nel dettaglio nei seguenti documenti:

Se lo studente è in possesso dei requisiti curriculari previsti, può iscriversi alle Lauree Magistrali ad accesso libero già dal 1 Agosto 2018, ma se il voto di laurea è inferiore alla soglia fissata dal CdLM, sarà necessario sostenere un colloquio di verifica della preparazione personale e solo dopo averlo superato sarà possibile procedere all’iscrizione.

Per sapere se si è in possesso dei necessari requisiti curriculari o per effettuare il riconoscimento dei requisiti curriculari, basta controllare i SSD di tutte le discipline presenti nel Manifesto degli Studi della propria Laurea consultando l’autocertificazione relativa alla laurea posseduta (stampabile dal portale studenti) e/o il Manifesto degli Studi di pertinenza e/o le Schede di Accesso alle Lauree Magistrali.

Consulta le Schede di Accesso alle Lauree Magistrali.

La verifica dei requisiti di personale preparazione e/o requisito linguistico avverrà con dei colloquio/test nelle date e con le modalità pubblicate sul sito di ciascun Corso di Laurea Magistrale.

Le richieste di verifica requisiti sono presentabili dall’1 Agosto al 30 Settembre 2018.

Per procedere con la compilazione dei moduli, usa il tuo account nome.cognome@community.unipa.it, che richiede la stessa password del tuo account sul portale studenti e procedi come specificato di seguito:

Laureandi

Laureati

  • Richiesta verifica requisiti curriculari
    ATTENZIONE: questa richiesta va compilata SOLO se si è LAUREATI e non si possiedono i CFU nei Settori Scientifico Disciplinari (SSD) richiesti nella tabella dei requisiti curriculari della Laurea Magistrale cui si intende iscriversi allo scopo di avere indicazione dei Corsi singoli da acquistare.
  • Richiesta di verifica requisiti di personale preparazione e/o requisito linguistico
    da compilare se si è LAUREATI per partecipare alla prova di verifica della personale preparazione comprensiva dell’eventuale accertamento del possesso del requisito linguistico
    Nel caso in cui il Corso di Laurea Magistrale cui si aspira ad iscriversi abbia fissato una soglia di voto di laurea, tutti gli studenti laureati con un voto maggiore o eguale alla soglia avranno la verifica della personale preparazione assolta e chiederanno SOLO la verifica del Requisito Linguistico, se previsto.

La pratica di iscrizione va fatta online attraverso il Portale Studenti. Per completare l’immatricolazione, al termine della procedura guidata online, si dovrà consegnare la modulistica e la ricevuta del pagamento effettuato, insieme a copia del documento di identità, presso le Segreterie Studenti in viale delle Scienze, edificio 3.

Se invece lo studente ha già aderito a SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e accede al portale UNIPA con la propria identità SPID, la procedura di immatricolazione va fatta esclusivamente online e non richiede alcuna consegna di documenti presso le Segreterie Studenti.

A partire dal 1 Agosto si potranno pagare le tasse universitarie anche con il sistema PagoPA (VAI ALLA GUIDA) presso qualsiasi sportello aderente al circuito (istituti bancari, poste, istituti di credito, operatori privati di pagamenti sul territorio nazionale). Effettuando i pagamenti attraverso PagoPA si potrà usufruire delle condizioni riservate dai diversi operatori aderenti.

Per effettuare l’iscrizione al primo anno di un Corso di Laurea Magistrale ad accesso libero bisogna pagare le tasse e i contributi entro i seguenti termini:

  • Prima rata delle tasse e del contributo onnicomprensivo (senza mora): dal 1 agosto 2018 al 30 novembre 2018
  • Seconda rata del contributo onnicomprensivo (senza mora): dal 1 ottobre 2017 al  24 dicembre 2017

Pagamento OBBLIGATORIO della prima rata delle tasse e del contributo onnicomprensivo entro il 30 Novembre.

Commenta l'articolo: