"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

GUIDA ALLE LAUREE ONLINE

Del 13 Marzo 2020, ore 10:16 AM - Modifica

Questa settimana ha avuto inizio la Sessione di laurea straordinaria di marzo, una sessione senz’altro particolare per il periodo e le relative modalità in cui si svolgerà!

L’emergenza nazionale impone molte restrizioni ed l’Ateneo di Palermo ha avviato tutti i procedimenti tali da rispondere efficacemente alle direttive ministeriali.
Infatti, con Decreto Rettorale n. 773/2020 del 6 marzo è stata approvata la modalità di svolgimento di tutti gli esami di laurea (discussione tesi e proclamazioni di chi ha già effettuato l’esame) esclusivamente con strumenti di videocomunicazione.

Ecco una semplice guida per partecipare alla seduta di laurea a distanza per i laureandi:

  • preliminarmente, ciascun laureando dovrà sottoscrivere e scansire la dichiarazione di accettazione di svolgimento della seduta di laurea e la dichiarazione di partecipazione alla seduta di laurea, che dovranno essere trasmesse, unitamente ad una copia di un documento di identità in corso di validità, dalla propria casella di posta elettronica istituzionale alla casella indicata dal Coordinatore.
    In seguito il Coordinatore aggiungerà i candidati al Team dedicato sulla piattaforma Microsoft Teams, che il laureando deve avere già scaricato;
  • sulla piattaforma Microsoft Teams il candidato troverà la stanza virtuale a cui è stato aggiunto e potrà caricare la propria presentazione in formato .ppt o .pptx nel menù “File” per poi cliccare su “Carica”, nel caso in cui debba discutere la tesi;
  • alla data e all’ora prestabilite, il Coordinatore avvierà la riunione online ed il candidato dovrà entrare, cliccando su “Partecipa”;
  • una volta avviata la riunione, il candidato dovrà farsi riconoscere esibendo un documento d’identità e dovrà leggere la dichiarazione di accettazione di svolgimento della seduta di laurea;
  • in caso di discussione della tesi, il candidato dovrà avviare la presentazione ed iniziare la discussione;
  • terminata la discussione di tutti i candidati, la commissione di laurea chiuderà il collegamento e si riunirà per stabilire i voti di laurea;
  • ripresa la seduta di laurea, ogni candidato sarà chiamato per la proclamazione, al termine della quale dovrà leggere la dichiarazione di presa d’atto del voto;
  • infine, il candidato dovrà trasmettere ambedue le dichiarazioni debitamente sottoscritte, unitamente a una fotocopia del documento di riconoscimento, tramite la casella di posta elettronica istituzionale, all’indirizzo indicato dal Coordinatore.

Il Coordinatore, inoltre, invierà una mail contenente un link e tutte le istruzioni per permettere ad amici e parenti di assistere in diretta alla seduta di Laurea online del proprio caro.

Speranzosi che questo evento possa risvegliare il vostro entusiasmo in questi periodi difficili, tutta Vivere Ateneo vuole augurarvi un grandissimo in bocca al lupo per la vostra laurea e per tutto il futuro a venire: abbiamo appena iniziato!

Commenta l'articolo: