"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

GUIDA ALLE BIBLIOTECHE ONLINE

Del 27 Marzo 2020, ore 1:01 PM - Modifica

Grazie alla richiesta della nostra Delegata SBA al Consiglio degli Studenti, Sara Volpes, e della nostra CdA, Patrizia Caruso, è adesso disponibile online la nuova pagina del Portale delle biblioteche: “Le biblioteche UniPa per la didattica a distanza“.
Tale risorsa permette di fruire da casa di collezioni, servizi e strumenti del SBA, tra cui le risorse digitali in abbonamento suddivise per disciplina.

Vivere Ateneo offre una pratica guida sulle varie funzioni e sull’utilizzo di questa risorsa online!

  • Seleziona “Biblioteca Digitale”;
  • Tra le varie opzioni, per ricercare uno specifico testo clicca su “Unipa Discovery Service”

A partire dal box di ricerca si può digitare il titolo esatto di un periodico, di un libro, di un articolo scientifico o altro documento per verificarne la disponibilità tra le collezioni offerte dalle Biblioteche UniPa.

Nel caso delle riviste è possibile:

  • cercare il titolo specifico del periodico e visualizzare la lista di tutti i fascicoli e le annate disponibili cliccando sull’icona;
  • recuperare gli articoli scientifici della rivista che trattano un determinato argomento inserendo le parole chiave nel box “Cerca nella pubblicazione”.

Per sapere quali opere di un determinato autore sono disponibili tra le collezioni bibliografiche UniPa, è possibile digitare il nome all’interno del box di ricerca, selezionando l’apposito campo dal menu a tendina.

Inoltre, svolgendo una ricerca avanzata è possibile “filtrare” i contenuti per soli e-book!

Commenta l'articolo: