"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Guida alla convalida dell’abilità linguistica

Del 30 Settembre 2020, ore 2:50 PM - Modifica

Vivere Ateneo offre una semplice guida per la convalida delle certificazioni linguistiche presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

Gli studenti iscritti in un Corsi di Studi, nei quali l’insegnamento linguistico non è caratterizzante, cioè l’esame non è con un voto in trentesimi ma con l’ottenimento della semplice idoneità, e in possesso di una certificazione internazionale linguistica, riconosciuta dal MIUR, di livello pari o superiore a quello previsto da ciascun piano degli studi e stabilito dal CdS di riferimento, possono rivolgersi al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per il riconoscimento dei crediti formativi (cla@unipa.it).

Per certificazione linguistica si intende un’attestazione formale del livello di conoscenza della lingua straniera, con valore internazionale, rilasciata da un Ente certificatore riconosciuto. Per sapere quali sono gli enti riconosciuti, visita la seziona dedicata all’interno del sito del MIUR.

L’iter per la validazione prevede 4 passaggi:

1. PRESENTAZIONE DOCUMENTAZIONE RICHIESTA (documento di identità e piano di studi): le domande possono essere presentate al Front Office negli orari di ricevimento; data però l’emergenza sanitaria, le documentazioni possono essere inviate a cla@unipa.it tramite l’email istituzionale. Si precisa che alla data di presentazione la certificazione non deve essere stata rilasciata da più di due anni.

Lo studente deve presentare la seguente documentazione:

• Domanda per la validazione della certificazione debitamente compilata e firmata; la domanda è scaricabile al link.
• Documento di identità;
• Piano di studi;
• Certificato in originale e sua fotocopia (che verrà conservata al CLA come copia conforme all’originale).

2. ESPRESSIONE DEL PARERE FAVOREVOLE DA PARTE DI UN’APPOSITA COMMISSIONE DEL CLA: previo parere favorevole riguardante la certificazione presentata, lo studente dovrà iscriversi, tramite il portale studenti, proprio come se dovesse sostenere l’esame, al primo appello del CLA della lingua in questione.

3. VERBALIZZAZIONE della materia da parte di una commissione di esami CLA della lingua interessata, durante il primo appello dopo il completamento positivo della pratica: lo studente deve regolarmente iscriversi on-line, nella data prevista per gli esami TAL.

4. CARICAMENTO DEI CFU PREVISTI DAL PIANO DI STUDI: il caricamento dei CFU avverrà automaticamente subito dopo la registrazione on-line del verbale di esame.

Commenta l'articolo: