"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Banner_Sconti

Guida agli esami online

Del 13 Gennaio 2021, ore 11:45 AM - Modifica

Vivere Ateneo mette a disposizione la Guida agli esami online per tutti gli studenti!

Requisiti tecnologici
• Personal computer (portatile o desktop), eventualmente anche tablet o smartphone.
• Connessione a internet con buona velocità (almeno 1024 Kbs in download e 512 Kbs in upload). Per verificare la velocità della connessione clicca sul seguente LINK.
• Webcam e microfono.

Indicazioni per sostenere l’esame
Le attività inerenti alla prenotazione dell’appello sul portale della didattica restano immutate.
Fasi necessarie per sostenere l’appello esame a distanza
1) Chiusura Appello (Si ricorda che lo studente dovrà prenotarsi agli esami entro i 3 giorni antecedenti la data fissata dal docente);
2) Partecipazione al team;
3) Partecipare all’esame a distanza.

Nel momento in cui prenoterai per la prima volta un esame, dovrai compilare un questionario, attraverso il quale potrai fornire la tua opinione sulla didattica.
Il tuo punto di vista è importante per l’Ateneo, che potrà così intervenire per migliorare l’organizzazione didattica e predisporre un servizio più rispondente alle tue esigenze.
Il questionario è completamente anonimo e potrai, quindi, esprimere la tua opinione in assoluta libertà. 

Fase 1 – Partecipazione al Team
Qualche giorno prima dell’esame riceverai, dal presidente della commissione il link per partecipare all’esame (tramite lo strumento di comunicazione del portale della didattica) e insieme con il calendario che riporta il giorno in cui sarai esaminato.

Il giorno dell’esame, con il link ricevuto sulla tua mail istituzionale (nome.cognome@community.unipa.it), fai accesso a Team.

Fase 2 – Partecipazione all’esame a distanza
Dopo aver cliccato sul link si attiverà la riunione per l’esame.
Si raccomanda di accedere con la webcam attiva ma con il microfono spento. Sarà il docente a indicare a ciascuno studente quando potrà attivare il microfono.
Quando si è pronti, cliccare su “Partecipa ora”.

Dopo aver avviato la riunione seguire le indicazioni del Presidente della Commissione e sostenere l’esame.
1) Il Presidente della Commissione spiegherà la modalità di svolgimento della seduta di esame a distanza;
2) Si procederà al riconoscimento degli studenti che vengono invitati a mostrare l’UnipaCard attiva o un documento in corso di validità accanto al proprio viso (carta d’identità o patente).
3) Si darà avvio all’esame, chiamando il primo studente.
4) Al termine dell’esame procedere alla verbalizzazione secondo la nuova modalità.
5) Processo di accettazione dell’esito dell’esame.

Nota importante:
Non potranno essere presenti altre persone nella stessa stanza e non dovranno esserci libri, quaderni o appunti (a meno che non sia consentito). Il docente potrà chiedere allo studente di inquadrare la scrivania per mostrare che sia vuota e anche le pareti intorno dovranno essere, preferibilmente, vuote o comunque senza fogli appesi.
• Lo studente, mentre sta sostenendo l’esame, non potrà spegnere la webcam; NON potrà indossare cappelli e dovrà mostrare le orecchie, per dimostrare di non indossare auricolari.

La funzione di accettazione a distanza dell’esito di un esame è accessibile dal menù del Portale Studenti, seguendo la procedura come sotto riportata:

Esami – Accettazione esiti
1° caso: lo studente supera l’esame e accetta il voto proposto
Non appena il docente, dal Portale Docenti, avrà completato l’inserimento degli argomenti oggetto d’esame ed inserito il voto proposto, lo studente potrà accedere alla funzione “Accettazione esiti”

dove visualizzerà una schermata di riepilogo della materia, voto e dicitura “superato”.

Lo studente sarà tenuto a cliccare sul tasto ACCETTA L’ESITO che lo condurrà ad un ulteriore schermata che gli mostrerà una dichiarazione.

In seguito dovrà essere possibile vedere la seguente dicitura CONFERMA LA DICHIARAZIONE.
Dopo avere inserito nuovamente il voto (per conferma dello stesso) e la password d’accesso al portale studenti, lo studente premerà il tasto ACCETTA L’ESITO.

2° Caso: lo studente non supera l’esame o decide di ritirarsi
NB. Ciò che si osserverà nelle schermate seguenti saranno analoghe nel caso di rifiuto del voto o di bocciatura.

Non appena il docente avrà inserito gli argomenti chiesti allo studente e l’esito negativo dell’esame (ritirato, bocciato, etc.), lo studente potrà accedere alla funzione “Accettazione esiti” e gli verrà visualizzata la schermata con il riepilogo.

Cliccando sul tasto ACCETTA L’ESITO verrà proposta la dichiarazione seguente.

Alla pressione del tasto CONFERMA LA DICHIARAZIONE verrà proposta la sezione seguente.

Dopo avere inserito la password d’accesso al portale studenti, lo studente premerà il tasto ACCETTA L’ESITO.

6) L’esame è concluso.

Supporto Tecnico
Per supporto tecnico sarà necessario rivolgersi al SIA, tramite l’invio di una email all’indirizzo di posta supportosia@unipa.it o in alternativa chiamare il numero telefonico 09123860911 (interno universitario VoIP 60911) per parlare con un operatore e segnalare la tematica/problematica di interesse.

Commenta l'articolo: