"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

GUIDA AGLI ESAMI E ALLA VERBALIZZAZIONE ONLINE

Del 1 Aprile 2020, ore 6:45 PM - Modifica

Tramite la pubblicazione del Decreto Rettorale n. 950/2020 del 23 marzo 2020, è stato noto che la Sessione d’Esami di Aprile si terrà mediante strumenti di videocomunicazione.
Requisiti per sostenere un esame di profitto online sono un supporto digitale, una connessione ad internet, webcam e microfono. La piattaforma utilizzata sarà Microsoft Teams.
Le modalità di prenotazione dell’appello sul portale di UniPa restano immutate.

Per lo svolgimento degli esami di profitto mediante strumenti di videocomunicazione è altresì necessario il riconoscimento dello studente mediante esibizione di un documento di identità ed è garantito lo svolgimento dell’esame in forma pubblica, permettendo quindi l’accesso virtuale alla visione e all’ascolto da parte di terzi.

Grazie all’interrogazione del nostro Consigliere d’Amministrazione Patrizia Caruso nella seduta del CdA del 25 luglio 2019, è ora possibile verbalizzare gli esami online!
Tale vittoria, fondamentale nell’attuale emergenza sanitaria, permette agli studenti di accettare i voti degli esami di profitto da remoto e Vivere Ateneo offre a seguire una breve guida su come partecipare all’appello e come verbalizzarne l’esito!

Per accedere alla seduta d’esame online, Vivere Ateneo offre una pratica guida sugli step da seguire!

  • Clicca sul link inviato dal presidente della commissione d’esami sulla mail istituzionale per accedere alla piattaforma Microsoft Teams.
  • Avvia l’app Microsoft Teams
  • Clicca su “Partecipa ora” per entrare in videoconferenza. Si darà così avvio alla seduta d’esame, in cui il presidente di commissione chiederà di volta in volta ai candidati di attivare la webcam ed il microfono per sostenere l’esame, dopo essere stati riconosciuti tramite documento d’identità.

Al termine dell’esame, si procede alla verbalizzazione online, visitando il sito www.unipa.it

  • Accedi al “Portale Studenti”
  • Una volta inserite le credenziali, seleziona “Esami”
  • Si aprirà un menù a tendina, in cui dovrai selezionare “Accettazione esiti”
  • Nelle schermate successive, clicca su “Firma Studente”

Commenta l'articolo: