"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

GUIDA A MEDIA LIBRARY ON-LINE (MLOL)

Del 17 Aprile 2020, ore 11:44 AM - Modifica

MediaLibraryOnLine (MLOL) è il primo network italiano di biblioteche digitali pubbliche, un portale per accedere gratuitamente a eBook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), audiolibri, archivi di immagini e molto altro.

Come per un qualsiasi prestito bibliotecario, anche nel caso del prestito digitale, il libro ricercato potrebbe risultare “non disponibile” a causa di un prestito richiesto da un altro utente nello stesso tempo. In tal caso il sito consentirà comunque allo studente di prenotare l’eBook, inserendolo in una lista d’attesa.

In particolare, durante questo periodo di quarantena sono state pubblicati tanti nuovi testi, utili per lo studio individuale e per la compilazione della tesi di laurea, ma anche tanti titoli per le letture di piacere!

Le biblioteche dell’Università degli Studi di Palermo aderiscono al MLOL, dove si possono prendere in prestito online i test di tutti i maggiori editori italiani, e si possono trovare un gran numero di eBook differenti per argomento e per lingua. Il servizio di prestito è disponibile sia dalle postazioni delle biblioteche di UniPa che da casa, ufficio, università e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per consultare i testi ricercati.

Il sito permette di scaricare 2 libri al mese (fatta eccezione per le risorse open) ed è possibile effettuare 5 prenotazioni di testi diversi in contemporanea, mentre la durata di un prestito è di 14 giorni.

La piattaforma dispone anche dell’app MLOL reader dove è possibile leggere ed utilizzare il materiale ottenuto anche su smartphone e tablet!

Per accedere a MLOL bisogna:

  1. Visitare il sito www.unipa.it
  2. Selezionare la voce Biblioteche;
  • Cliccare su “Cerca una risorsa” e nel menù a tendina selezionare la voce “eBook”.
  • Tra i collegamenti presenti, selezionare “MLOL UniPa: eBook ed edicola”;
  • Cliccare su “idp.unipa.it” ed accedere con le credenziali di UniPa.

Scopri tutti i nuovi servizi a distanza delle Biblioteche di UniPa cliccando QUI.

Commenta l'articolo: