"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

FORTHEM: Collective short term mobility

Del 28 Gennaio 2020, ore 6:57 PM - Modifica

Continuano le opportunità create e offerte dal consorzio europeo di cui Unipa è partner nel progetto denominato FORTHEM, presentato nell’ambito del Programma Erasmus+.
Nell’ambito della mobilità vi presentiamo il programma Collective short term mobility.

I 14 programmi di mobilità collettiva presentati dal consorzio, daranno la possibilità di prendere parte a un’attività di una settimana (circa 5 giorni al massimo in loco) come parte di un gruppo di circa 35 studenti, 5 provenienti da ciascuno dei università partner, che si incontreranno fisicamente sul posto in un’unica università.

I programmi di mobilità collettiva si rivolgono a studenti di diversi livelli e aree di studio, alcuni sono aperti a tutti, altri sono più mirati. Se non diversamente specificato, i programmi utilizzeranno l’inglese come lingua principale di comunicazione. I dettagli di tutti questi programmi sono disponibili al seguente LINK

Potrete richiedere un massimo di 3 programmi, ma dovrete scegliere di partecipare a uno solo (all’anno) se sei selezionato per più di uno.
La scadenza per le domande è sabato 15 febbraio 2020, alle 23:59 CET. Si prega di inviare tutti gli allegati in formato PDF.

Criteri di ammissibilità
Tutti gli studenti attualmente iscritti nelle università FORTHEM possono presentare domanda. Per la mobilità dopo settembre 2020, verrà data priorità agli studenti che non sono nel loro ultimo anno di studio (ovvero che saranno ancora registrati come studenti in un’università FORTHEM in quella data).
Saranno accettate solo le domande complete, presentate tramite il modulo online con tutti i documenti necessari entro le 23:59 CET di sabato 15 febbraio 2020. Tutte le applicazioni dovrebbero essere in inglese.
Le domande devono includere qualsiasi altro documento richiesto dal programma specifico, in inglese o in una delle lingue dell’alleanza (se non diversamente specificato).

Processo di revisione
Le domande saranno verificate dall’ufficio FORTHEM ricevente e trasmesse al coordinatore del progetto. Utilizzando i criteri di selezione annunciati, i coordinatori del progetto produrranno un elenco di 5 studenti per università ammessi al programma, oltre a una lista di attesa per gli altri candidati che riceveranno una notifica se un posto diventa disponibile.
I candidati saranno informati dei risultati del processo di selezione via e-mail il 2 marzo 2020. Avranno una settimana per confermare la loro partecipazione.
Gli studenti possono richiedere un massimo di 3 programmi di mobilità collettiva e 1 individuale. Se sono accettati per due o più programmi (mobilità individuale e / o mobilità collettiva) dovranno scegliere un solo programma e rifiutare gli altri (inclusi quelli per i quali potrebbero essere ancora in lista d’attesa).
Gli studenti nelle liste di attesa saranno contattati se e quando i posti saranno disponibili per loro. Dovranno inoltre confermare la loro partecipazione entro una settimana dopo essere stati contattati.
Gli studenti che non vogliono più rimanere in una lista d’attesa devono informare l’ufficio FORTHEM dell’università organizzatrice

FINANZIAMENTO
Gli studenti riceveranno finanziamenti per coprire i costi approssimativi di viaggio, alloggio e spese di soggiorno all’estero (mobilità individuale). Nel caso della mobilità collettiva, riceveranno finanziamenti per i viaggi, mentre l’università organizzatrice fornirà vitto e alloggio.
Ulteriori informazioni possono essere fornite dall’ufficio FORTHEM locale. Gruppo di lavoro “Digital Academy” Gruppo di lavoro “Mobilità” Mobilità collettiva a breve termine Mobilità individuale a breve termine Modulo di domanda: mobilità collettiva a breve termine Modulo di domanda: individuale

Commenta l'articolo: