"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

FAQ SISTEMA BIBLIOTECARIO E GUIDA ALLA PRENOTAZIONE

Del 29 Settembre 2020, ore 5:01 PM - Modifica

A seguito delle normative anti-covid sono stati dettati dei precisi comportamenti da assumere anche nell’usufruire dei servizi della biblioteca. Pertanto vi è stata una rimodulazione per quanto riguarda i servizi offerti.

Come effettuare la prenotazione?

La prenotazione è OBBLIGATORIA e si effettua online seguendo alcuni semplici passaggi:

  • lo studente dovrà accedere con le credenziali istituzionali al link http://enusweb.unipa.it/booked/Web/dashboard.php;
  • scegliere la postazione da occupare nella biblioteca desiderata;
  • indicare ora di inizio e fine prenotazione;
  • cliccare su “crea”.

Lo studente dovrà poi mostrare la prenotazione al personale della biblioteca per accedere alle sale lettura, all’interno delle quali saranno vigenti misure restrittive cautelari per ridurre al minimo la possibilità di contagio motivo per cui, una volta raggiunto il numero massimo dei posti previsti, non sarà più possibile la prenotazione di ulteriori studenti.

N.B. la prenotazione può essere effettuata una sola volta al giorno presso una delle undici biblioteche disponibili.

Servizio di prestito

Il servizio di prestito dei libri è garantito solo previa prenotazione sul catalogo online; ogni studente dovrà attenersi alle indicazioni presentate nel seguente link.

Restituzione Libri

Per quanto riguarda la restituzione dei libri, ogni studente che ne sia in possesso riceverà una e-mail nella quale sarà disponibile il link per accedere alla home del portale delle biblioteche che conterrà tutte le informazioni circa le sedi aperte, i contatti, gli orari di apertura e le modalità di accesso ai servizi.
Ogni utente dovrà attenersi alle indicazioni di cui al seguente link.

La restituzione avverrà previa identificazione dello studente e del libro, a distanza di sicurezza e mediante deposito da parte dell’utente stesso all’interno di un apposito contenitore posizionato su un carrello in prossimità del front office.

I libri restituiti verranno collocati in quarantena per 72 ore prima del riutilizzo e non saranno disponibili per il prestito per lo stesso periodo di tempo.

Servizio di document delivery

Il servizio di document delivery sarà garantito agli utenti istituzionali che potranno contattare le biblioteche tramite richieste agli indirizzi di posta elettronica delle biblioteche, tramite la chat/form del servizio “Chiedi al Bibliotecario” e tramite NILDE UTENTI (con credenziali istituzionali). La disponibilità della risorsa bibliografica richiesta verrà comunicata tramite un messaggio di posta elettronica.

Le strutture riaperte provvedono anche alla movimentazione di materiale presente in biblioteche vicine afferenti allo stesso Polo bibliotecario qualora sia richiesto il prestito.

Servizi a distanza attivi

Sono stati inoltre ripristinati n.2 prestiti digitali mensili per utente sulla piattaforma MLOL UniPa (guida all’utilizzo al seguente link).

Fino a nuove disposizioni sono sospesi i servizi dell’Archivio storico. 

Si comunica inoltre che alcuni bibliotecari dell’Ateneo, in servizio sia presso le biblioteche che presso gli uffici centrali di coordinamento, fruiscono in questo periodo dell’istituto dello smart working, svolgendo la propria attività lavorativa a distanza. Sono quindi, raggiungibili via e-mail e non al numero di telefono delle proprie postazioni.

Commenta l'articolo: