"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

[Evento Open Badge]- 9 Maggio 2018

Del 10 maggio 2018, ore 2:19 PM - Modifica

Open BadgeDurante la giornata del 9 Maggio 2018 si è tenuto l’incontro, presieduto dal presidente del Centro Linguistico D’Ateneo (CLA), per esplicare le modalità e le funzioni dell’Open Badge, attestato linguistico di Ateneo.

Cosa è l’Open Badge e a cosa serve?
L’Open Badge è un attestato linguistico, per il momento solo di lingua inglese, conseguibile sia da studenti, sia da docenti, sia da esterni per raggiungere il livello B1 ed il livello B2. Esso risulta utile per gli studenti che partecipano al progetto Erasmus+, pur essendo totalmente differente dai corsi OLS, e per scopi lavorativi Europei.

Costi, Modalità d’acquisto e Modalità d’esame:

Vi è la possibilità di seguire un corso di formazione per raggiungere il livello desiderato, ma allo stesso tempo vi è anche l’esenzione dal corso qualora si ritenga di essere ad un livello tale da poter conseguire l’esame. Questo tipo di attestazione è a pagamento, €20 per gli studenti regolarmente iscritti all’Ateneo€30 per gli esterni. L’acquisto dell’esame si effettua tramite una semplice pratica sul Portale Studenti>Acquisto Open Badge. L’acquisto dovrà essere effettuato entro due/tre settimane prima dell’esame circa. L’esame attesta il raggiungimento di un livello equivalente al B1 o al B2 per la lingua Inglese, secondo il Common European Framework of Reference for languages (CEFR), per le abilità di Listening e Writing. La prima data utile per lo svolgimento dell’esame è il 21 Maggio 2018. Vi saranno, inoltre, più sessioni di esame poiché il limite massimo per ogni sessione è di 30 candidati. Al raggiungimento del limite massimo di candidati, per la prima data utile, il CLA provvederà a comunicare tale limite attraverso il sito. Le date successive saranno accessibili sempre dal sito del Centro Linguistico D’Ateneo, nella sezione “Comunicazioni agli Utenti”, CLICCA QUI.

Ulteriori Informazioni:

L’Open Badge non ha la stessa validità di certificazioni rilasciate da enti quali Cambridge o Trinity. La validità dell’attestato è di due anni dal conseguimento e circoscritta a determinati ambiti. Inoltre, tale attestato non permetterà di essere esenti dal lettorato e dall’esame di inglese del CdS in Lingue e Letterature Moderne-Studi Interculturali (Mediazione Linguistica).

 

Commenta l'articolo: