"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Consiglio di Scuola Politecnica 06/04/2016

Del 6 aprile 2016, ore 5:59 PM - Modifica

Oggi 04/06/2016 si è riunito il primo Consiglio di Scuola Politecnica dopo il rinnovo della rappresentanza studentesca. I punti dell’ordine del giorno sono stati i seguenti.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE E DEI CONSIGLIERI

Il presidente ha dato il benvenuto ai nuovi rappresentanti degli studenti della Scuola Politecnica auspicando una forte collaborazione tra il popolo studentesco e l’organo in questione.

L’ufficio per l’orientamento COT ci informa che è stato approvato il modello di convenzione Quadro sottoscritto dal Magnifico Rettore e dal Dirigente Scolastico della scuola partecipante per fornire un servizio di scuola-lavoro. Sono inoltre previste delle risorse dal Ministero dell’Istruzione.

OFFERTA FORMATIVA 2016/2017 PER I CDS DELLA SCUOLA POLITECNICA

A seguito della firma dei Presidenti della Scuola di Scienze di Base e Applicate, Scuola Politecnica e Scuola delle Scienze Umane, si delibera la convenzione sull’offerta formativa del corso di Conservazione e Restauro e dei Beni Culturali a Ciclo Unico. Il Prof. Ippolito ha mandato il quadro del manifesto per la verifica del carico didattico e dei docenti di riferimento. E’ un corso esclusivo dell’UniPa, in cui sono coinvolti anche i restauratori.

Sono stati approvati i manifesti deliberati dai CCS per l’anno 2016/2017.

SISTEMA AVA: AUTOVALUTAZIONE DEI CDS, REQUISITO AQ-5

Domani verrà presentata all’Anvur l’AVA, e il nostro Ateneo si è candidato all’accreditamento tramite un approfondimento sulla valutazione della qualità della didattica.

L’AQ5 è il metro di valutazione della didattica all’interno di un CdS. Gli ispettori Anvur valuteranno alcuni Corsi di Studio, e grazie al risultato dell’ispezione sarà possibile avere un resoconto sulle criticità e quindi poterle migliorare.

Ogni Docente di corso dovrà, pertanto, fornire tutte le indicazioni compilando il modulo per la valutazione. Questo dovrà essere fatto per ogni esame orale sostenuto da ogni studente precisandone oggettivamente la valutazione finale.

All’interno della valutazione AQ5 c’è anche una “rilevazione dell’opinione degli studenti sulla didattica ed eventuali provvedimenti conseguenti” che avrà un punto all’ordine del giorno in almeno un CCS, con cadenza annuale, entro giugno dello stesso anno.

ASSEMBLEA DELLA SCUOLA POLITECNICA

Il Presidente della Scuola Politecnica ha espresso il piacere di indire un’assemblea in Aula Magna con tutti i rappresentanti dei CCS, tutti i docenti e il Magnifico Rettore per presentare questioni, criticità e suggerimenti per trasmetterle all’amministrazione centrale.

PROSSIMI EVENTI

  • Un incontro con la Dott.ssa Galifa, responsabile per l’orientamento e placement per proporre un incentivo al tirocinio curriculare ed extra-curriculare. C’è una possibilità di Stage non solo con l’azienda, ma anche con tutte le consociate internazionali.
  • Il Prof. Cellura comunica che ha invitato il 10 Giugno in aula Capitò il direttore generale DG Environment per mostrare l’importanza della politica ambientale ed è rivolto a livello di Ateneo.
  • Il Prof. Raso invita gli studenti a partecipare al seminario di Federico Ferrini il 21 Aprile alle ore 16.00 in Aula Magna sulle onde gravitazionali. Il seminario sarà semi-divulgativo rivolto a tutta la cittadinanza palermitana.
  • Il 14 Aprile si svolgerà la giornata promossa Agronomy and Forest Day promossa dal corpo Forestale e dagli Agroingegneri.
  • A Luglio verrà organizzata una scuola estiva sui metodi statistici in ambito ambientale e scienze della Terra.

I Rappresentanti

Roberto Palazzotto
Federica Greco
Domenico Zarcone
Giuseppe Gargagliano
Corrado Cosenza
Alessandro Colace

Commenta l'articolo: