"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Consiglio di Corso di Studi del 06/03/2019- Scienze della Formazione Primaria LM85bis

Del 6 marzo 2019, ore 3:20 PM - Modifica


Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria LM-85-BIS è convocato il giorno 6 MARZO 2019 alle ore 12.00 presso i locali della Scuola SUPC, Viale delle Scienze, Edificio 15, sala riunioni terzo piano, con il seguente ordine del giorno:
1. Comunicazioni
A seguito di un malore la professoressa Longo dovrà riposare a casa per un mese, per tanto la professoressa La Marca e il professore Zanniello la sostituiranno.
Si informano gli studenti che nei seguenti giorni verrà in aula il direttore del dipartimento di STEBICEF per discutere dell’importanza della donazione di midollo osseo:
- Lunedì 11 marzo, primo anno ore 9:00 aula 12, ore 9:30 aula 9
Lunedì 11 marzo, terzo anno ore 10:00 aula 10, ore 10:30 aula 5
Venerdì 22 marzo secondo anno 13:30 aula 2, ore 14:00 aula 2

Venerdì 29 marzo e sabato 30 marzo si svolgerà a palazzo Steri il congresso nazionale di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza organizzato dal prof. Roccella.
Giovedì 9 e Venerdì 10 maggio si terrà presso la nostra università edificio 19, il XII congresso nazionale dell’associazione italiana disturbi dell’attenzione ed iperattività in collaborazione con l’associazione italiana ricerca ed intervento sui disturbi dell’apprendimento, promosso dalla prof. D’Amico.

2. Offerta didattica erogata 2019/20
Il coordinatore informa che dopo il consiglio del 13 febbraio sono pervenute altre due disponibilità da parte del professore Meschiari per Geografia (primo anno) e del professore Mirto per Linguistica e Didattica dell’italiano M-Z (quarto anno).
2.bis Offerta didattica erogata nell’a.a. 2018/2019
La professoressa Dia ha iniziato le lezioni del corso di botanica, dal momento che la docente andrà in quiescenza il 1 aprile 2019, il coordinatore propone la stipula di un contratto di continuità didattica a titolo per il completamento dell’insegnamento e dei relativi esami per l’anno accademico in corso.

3. Offerta didattica programmata 2019-20/2024-25

Per puro errore materiale erano stati inseriti 2 CFU in più per il laboratorio di inglese e 1 cfu in meno per il laboratorio di pedagogia speciale. I cfu del laboratorio di pedagogia speciale sono 2. Per quanto riguarda la lingua inglese i cfu del terzo anno sono ridotti a 3 e quelli del quarto a 5 cfu (3 per il laboratorio + 2 per l’accertamento B2); le ore di lezioni per il conseguimento dei livelli A2,B1,B2 non possono essere inferiori a 40.

4. Laboratori II semestre a. a. 2018/19
Sono iniziati oggi i primi laboratori del secondo semestre. Tutti i conduttori dei laboratori sono stati incontrati dai docenti per pianificare al meglio l’organizzazione didattica. L’ultima lezione precedente l’inizio di un laboratorio dovrebbe essere dedicata alla spiegazione dei laboratori, e l’ultima prima dell’ultimo incontro del laboratorio dovrebbe essere dedicata alla discussione degli elaborati finali.

5. Pratiche studenti a. a. 2018/2019
La commissione per la prova di accesso del 15.9.18, a seguito della correzione effettuata dalla ditta Selexi, eseguita in ottemperanza dell’ordinanza del TAR Lazio, ha preso atto che la candidata Silvia Leto si è collocata alla posizione 247 della graduatoria nominativa e ha trasmesso il verbale alla segreteria studenti.

6. Pratiche Erasmus
In seguito alla nota del prorettore alla didattica, si ribadisce che allo scopo di rendere più efficace la procedura di caricamento dei cfu nelle carriere studenti per il riconoscimento degli insegnamenti sostenuti, occorre verbalizzare oltre la titolata dell’insegnamento e i relativi cfu, anche la data (giorno mese e anno) di conseguimento, traendo questa informazione dal Transcript of records, o usando la data del Transcript. Per questo motivo gli studenti al ritorno del soggiorno consegneranno il Transcript of Records alla segretaria del CdL.

È stata approvata la partenza di una studentessa in Spagna da 1 aprile al 20 giugno.

7. Corso di specializzazione “Educatore dei servizi educativi per l’infanzia”
Il coordinatore informa che è arrivata dal MIUR la richiesta di inserire nel piano dell’offerta formativa a.a. 19-20 il corso di specializzazione “Educatore dei servizi educativi per l’infanzia” riservato ai laureati in Scienze della Formazione Primaria, il corso ha durata di un anno ed il piano di studi prevede 60 cfu.

8. Formazione didattica dei docenti universitari
La professoressa La Marca e il professore Fazio saranno responsabili della formazione didattica dei docenti, tenendo degli incontri per migliorare la didattica del corso di studi.

9. Varie ed eventuali
Le rappresentanti degli studenti Morvillo e La Susa informano che sul sito di un’associazione studentesca è stato pubblicato un articolo dal titolo “Più tasse meno posti” che attribuisce al Consiglio di Corso di Studi la decisione della riduzione dei posti messi a bando per il test d’ammissione al nuovo accademico da 310 a 230 del suddetto corso. Preso atto dell’articolo, la commissione ribadisce che questa non è stata una decisione presa del Consiglio di Corso di Studi ma dal Consiglio di Amministrazione: in realtà il Consiglio di Corso di Studi si è reso disponibile sia al mantenimento di 310 posti, sia alla riduzione a 230 viste le condizioni che impediscono un fluido svolgimento delle lezioni e dei laboratori, e il Consiglio d’Amministrazione ha ritenuto opportuno ridurre il numero di posti disponibili. Il Consiglio sottolinea la sua disponibilità a mantenere il numero di posti disponibili a 310, qualora possano essere migliorate le condizioni dello svolgimento delle attività didattiche.
Le vostre rappresentanti,
La Susa Antonella
Morvillo Giulia

Commenta l'articolo: