"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Chi siamo

Vivere Ateneo

Vivere Ateneo” nasce da un gruppo di studenti universitari dell’ateneo di Palermo che partendo dall’esperienza del proprio corso di studi si sono uniti per dare vita ad una nuova realtà associativa accademica in grado di portare avanti le proprie idee e la propria esperienza.

“Vivere Ateneo” si basa su quei valori definiti “non negoziabili“, sul “potere della condivisione“, “sui diritti dello studente“, “sulla valorizzazione del lavoro di tutti“, sulla ricerca del talento, sulla passione e sull’amicizia.

“Vivere Ateneo” vuole portare nel contesto accademico palermitano una nuova realtà in grado di essere nelle strutture di raccordo dove essa è presente punto di riferimento per tutti gli studenti, anche e sopratutto grazie alla sua rappresentanza nelle stesse. Un’associazione che ascolta lo studente, un’associazione che crea servizi per lo studente ( sito internet, accoglienza matricola, gruppi di studio, seminari, applicazione iOS e Android, tornei sportivi, ecc.), un’associazione che vede nel confronto con gli altri il suo punto di forza e di crescita.

I servizi che offre “Vivere Ateneo”

Sito Internet: l’associazione grazie al suo blog www.vivereateneo.it dà la possibilità agli studenti di essere sempre aggiornati sulle news del proprio corso di studi rendendo meno dispendiosa la ricerca di notizie importanti.

Accoglienza Matricole: Il gruppo studentesco si è distinto, già negli ultimi anni, per  l’attività di accoglienza matricole: già dal mese di Agosto di ogni anno il sito internet www.vivereateneo.it viene aggiornato quotidianamente riportando tutte le news provenienti dai corsi di studio nonché rispondendo, tramite facebook e twitter, a tutte le domande e richieste che le aspiranti matricole pongono circa il percorso che si accingono ad intraprendere. Inoltre l’associazione ogni anno è presente ai test di ingresso all’Ateneo palermitano per dare il primo supporto allo studente con consigli utili per il test e sopratutto con tutte le informazioni relative all’iscrizione all’università.

Orientamento nelle scuole: I rappresentanti di Vivere Ateneo si propongono nelle scuole superiori di tutta la Sicilia pronti a consigliare e indirizzare i maturandi all’interno della “giungla” dell’Università: come iscriversi, come approcciarsi al test, quali sono i servizi che l’Università di Palermo offre, qual è l’offerta formativa dell’Ateneo. Il tutto grazie all’esperienza, la serietà e la voglia di fare dei ragazzi dell’associazione.

Fiera della Matricola: All’inizio di ogni anno accademico, Vivere Ateneo organizza la Fiera della Matricola, un evento che permette ad i “nuovi arrivati” della nostra università di trovare chiarimenti, informazioni, gadget, regali, aiuti e molto altro. Una istituzione che sancisce l’inizio del proprio percorso universitario.

Seminari: l’associazione organizza seminari le cui tematiche riguardano ogni volta una diversa branca delle tematiche dei vari corsi di studio, con l’intervento di professionisti del settore e professori.

-Workshop interscuole e interdipartimentali: L’associazione organizza Workshop interscuole e interdipartimentali il cui tema riguarda più facoltà dell’Ateneo, col fine di creare sin da studenti un clima di collaborazione e rispetto reciproco tra futuri professionisti di vari ambiti disciplinari.

Tornei sportivi: Il gruppo ha promosso l’iscrizione di molte squadre di ingegneri ai tornei sportivi del CUS. Inoltre ogni anno Vivere Ateneo organizza il Torneo di Calcio, sia maschile che femminile, ed il Torneo di Scacchi, tornei che coinvolgono tutti i ragazzi della nostra università. Memori del mottopatrio “mens sana in corpore sano” si ritiene fondamentale la promozione di eventi e tornei sportivi e la partecipazione di colleghi ad eventi organizzati dall’Ateneo palermitano.

-Informazione: Sul sito dell’associazione www.vivereateneo.it, oltre ad i numerosi gruppi su facebook e sul profilo twitter, si possono trovare informazioni in tempo reale riguardo bandi, concorsi, comunicazioni ufficiali, eventi e molto altro ancora. Tutto questo per far si che lo studente resti sempre aggiornato.

-Applicazione Vivere Ateneo:  Sulla App di Vivere Ateneo, potete trovare piani di studio, orario lezioni, segreteria e mensa, appunti, mappe delle aule e degli Edifici, aule libere per studiare in tempo reale, mail dei professori, posti disponibili in biblioteca, il meteo, il menù della mensa, , la possibilità di crearsi un proprio libretto con la media dei voti e il voto di laurea contatti dei rappresentanti e tutto quello che serve per VIVERE l’Università.

E TANTO ALTRO! Vieni a trovarci in auletta (Secondo piano, sopra al bar),

TI ASPETTIAMO!

[wpgmza id=”1″]