"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

BORSE DI STUDIO PER ESPERIENZE DIPLOMATICHE ALL’ESTERO – CWMUN 2018/2019

Del 30 settembre 2018, ore 5:58 PM - Modifica

Gentile Comunità Studentesca,

Vivere Ateneo, in collaborazione con l’Associazione Diplomatici, rende nota la possibilità di ottenere una Borsa di Studio per una fantastica esperienza.

L’Associazione Diplomatici è una ONG (Organizzazione Non Governativa), partner ufficiale delle Nazioni Unite, con lo status consultivo dell’ECOSOC (Consiglio Economico e Sociale) dell’ONU.  Il CWMUN (Change the World Model United Nations) è un progetto mondiale che coinvolge ragazzi di tutto il mondo e che risulta essere un laboratorio formativo multidisciplinare fondato sulla fedele riproduzione del meccanismo e delle dinamiche di funzionamento dei principali organi ed agenzie specializzate delle Nazioni Unite. Ogni anno, quindi, centinaia di studenti rappresentano un Paese delle Nazioni Unite in conferenze che simulano un’assemblea dell’ONU.
Vi prendono parte, ogni anno, oltre 3000 studenti provenienti da ogni parte del mondo e autorevoli esperti, ambasciatori, ex ministri, ex capi di stato e di  governo, noti campioni dello sport, funzionari del segretariato delle Nazioni Unite, che si confrontano con i ragazzi sui più attuali temi della geopolitica  internazionale.

Change the World Model United Nations (CWMUN) 2019 – NEW YORK 

Si svolgerà dal 27/2photo_2018-10-12_15-56-568 Marzo al 2/3 Aprile a New York City, presso l’United Nations Headquarters.

Prima di recarsi a New York, però, i partecipanti verranno sottopasti a una preparazione adeguata.

L’Associazione Diplomatici, con il contributo di professori universitari dichiara fama e autorevoli esperti del settore quali: Salvatore Carrubba,   Lucio Caracciolo e Giuseppe Scognamiglio, organizza il Global Affairs Course (GAC), ovvero la prima fase del progetto.  Il corso è volto a offrire un punto di vista attuale sulle più importanti questioni di geopolitica globale e sulle più ampie opportunità legate alle carriere internazionali : quali competenze sviluppare, quali indirizzi di studio e professionali approfondire, quali esperienze di studio e di lavoro all’estero prediligere. Global Affairs Course si articola in 3 incontri di didattica frontale (due seminari e un workshop), e verrà seguito dall’UN Delegate Course, la seconda fase del progetto. L’UNDC è un corso della durata di 13 ore riservato agli studenti che hanno completato il GAC, e rappresenta il momento più importante in vista della conferenza CWMUN, perchè prevede uno studio approfondito dei Paesi che gli studenti andranno a rappresentare, delle loro relazioni internazionali e delle strategie di negoziazione da adottare nelle singole commissioni. Questa fase del corso prevede 5 seminari.

Successivamente ai seminari seguirà almeno una Mock-session (terza fase) per simulare le attività che si  svolgeranno a New York.

Tutti i seminari sono tenuti dai Tutor dello Staff dell’Associazione Diplomatici, con il supporto del Consiglio di Indirizzo dell’associazione e del Comitato Scientifico dell’EASTWEST EUROPEAN INSTITUTE.

Le Iscrizioni dovranno essere presentate ENTRO il 30 Novembre 2018.

Clicca QUI per iscriverti. 

Cosa c’entra VIVERE ATENEO?

  • Al momento dell’Iscrizione vi verrà chiesto come siete venuti a conoscenza del progetto, spuntando la casella “altro” e scrivendo “Vivere Ateneo” avrete di default una Borsa di Studio di €200. Tale BdS potrà essere aumentata fino a un massimo di €800 con un colloquio facoltativo in cui verranno misurate le vostre conoscenze nella Lingua Inglese e in Geopolitica.

Per maggiori info sul progetto puoi:

 

 

Commenta l'articolo: