"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Bando di selezione – Progetti mobilità breve Forthem

Del 6 Novembre 2020, ore 4:01 PM - Modifica

Vivere Ateneo informa che è stato reso noto il bando per la selezione del progetto di mobilità breve FORTHEM (individuali e collettive).

A causa del Covid-19 i posti per i progetti 2020 sono rimasti vacanti e posticipati al 2021, pertanto c’è la possibilità di candidarsi anche ad essi. Tra di loro c’è il progetto di VIVERE ATENEO “Migration as Cultural Enrichment”, che si dovrebbe svolgere in Aprile, i posti disponibili sono 5.

L’“Alleanza FORTHEM”, promossa all’interno dell’iniziativa “European Universities” del programma Erasmus+ KA2, coinvolge un partenariato costituito da 7 Università europee: University of Burgundy (Francia), Johannes Gutenberg University of Mainz (Germania), University of Jyväskylä (Finlandia), University of Latvia (Riga, Lettonia), University of Opole (Polonia), University of Palermo (Italia), University of Valencia (Spagna).

L’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito di tale Alleanza, promuove un Bando di selezione rivolto a studenti per attività di mobilità breve, individuali e/o collettive.

Ogni studente può candidarsi per un massimo di 2 programmi di mobilità collettiva e 1 individuale. Se si viene accettati per due o più programmi (mobilità individuale e / o mobilità collettiva) sarà necessario scegliere un solo programma e rifiutare gli altri. Si sottolinea che verrà data priorità agli studenti che non hanno ancora partecipato a progetti di mobilità FORTHEM.

La data di SCADENZA per la presentazione delle candidature (sia di mobilità individuale che collettiva) è il 29 NOVEMBRE 2020 (entro le ore 12.00).
L’Ufficio FORTHEM Unipa (forthem.office@unipa.it) è a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie.

MOBILITA’ COLLETTIVE

Da marzo a luglio 2021 si svolgeranno 14 progetti di mobilità collettiva di breve durata, che daranno la possibilità agli studenti di prendere parte ad un programma di attività della durata di una settimana (5 giorni in loco + viaggio). Il gruppo di partecipanti di ogni singolo progetto sarà costituto da 35 studenti, 5 studenti per ciascuna delle 7 università partner dell’Alleanza, che si incontreranno fisicamente in una città delle università FORTHEM. Saranno coperti i costi approssimativi delle spese di viaggio, alloggio e soggiorno all’estero.
I programmi di mobilità collettiva si rivolgono a studenti di diversi livelli e aree di studio, alcuni sono aperti a tutti, altri prevedono un target specifico. Se non specificato diversamente, l’inglese sarà la lingua principale di comunicazione.

Per partecipare al COLLECTIVE bisogna essere regolarmente iscritti, inserire il cv in inglese e inserire anche una lettera motivazionale, sempre in inglese

Per l’iscrizione alla mobilità colletiva vai al seguente link.

MOBILITA’ INDIVIDUALI

L’alleanza FORTHEM finanzia (spese di viaggio, alloggio e soggiorno) progetti ed attività di studio individuali da svolgere attraverso un breve periodo di mobilità (di massimo 10 giorni) in una delle Università partner FORTHEM.
Esempi di attività/progetti di mobilità breve individuale di breve periodo:

– Svolgere lavoro sul campo, sperimentazione o ricerca per una tesi (BA, MA, PhD);
– Creare nuovi legami con un’associazione studentesca in un’università partner;
– Lavorare con un gruppo di studenti di un’altra università ad un progetto in corso o futuro.

Il NUMERO di posti per la MOBILITÀ INDIVIDUALE è limitato a 3 all’anno per ogni università partner.

PER GLI INDIVIDUAL bisogna inserire cv, lettera motivazionale e la lettere d’invito da parte dell’università dove si intende andare.

Per l’iscrizione alla mobilità individuale vai al seguente link.

Per maggiori info contatta:
Chiara Ajovalasit – Tel: +39 091 23893730
Silvia Amodeo – Tel: +39 091 23893640
Valentina D’Anna – Tel: +39 091 23895424

Commenta l'articolo: