"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

ATTIVAZIONE TIROCINI CURRICULARI – DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE

Del 20 Novembre 2020, ore 4:56 PM - Modifica

Si informano gli Studenti e le Studentesse del Dipartimento di Scienze Umanistiche che, in seguito alla pubblicazione della Nota Rettorale di giorno 05 Novembre 2020, sono state rese note le disposizioni per i tirocini curriculari.

Il Magnifico Rettore ha disposto che i tirocini curricolari esterni si svolgano esclusivamente a distanza, anche nel caso in cui l’attività del soggetto ospitante non rientri tra quelle per cui sono previste misure restrittive per il contenimento del contagio da Sars-CoV-2.

TIROCINI ESTERNI DA APPROVARE O ATTIVARE

I tirocini esterni da approvare o attivare si svolgeranno in modalità a distanza, vale a dire da remoto tramite qualsiasi piattaforma informatica utilizzata dal soggetto ospitante che consenta di documentare le ore di attività previste nel progetto formativo, che andranno comunque indicate nel registro delle presenze. 

TIROCINI ESTERNI GIÀ ATTIVATI E INIZIATI

I tirocini esterni attivati e già iniziati in presenza dovranno continuare a distanza ricorrendo a qualsiasi piattaforma o servizio di comunicazione che soddisfi i requisiti precedenti.
Per facilitare il completamento del tirocinio, tirocinanti, tutor aziendale e universitario potranno concordare il modo in cui adattare il raggiungimento degli obiettivi del progetto formativo alla nuova modalità.

COSA SUCCEDE SE IL SOGGETTO OSPITANTE NON PUÒ ASSICURARE IL TIROCINIO A DISTANZA?

Se il soggetto ospitante non potesse assicurare il completamento a distanza, il tirocinio:

  • sarà convertito in tirocinio interno e completato da remoto;
  • sarà considerato assolto se il tutor universitario o il Coordinatore del Corso di Studio accerteranno che sia stata espletata la percentuale  minima di ore di attività prevista dal Regolamento interno per i tirocini.

LAUREANDI PROSSIMA SESSIONE STRAORDINARIA DI LAUREA

Per i Laureandi della prossima Sessione Straordinaria di Laurea, se il tirocinio esterno non può essere completato a distanza o convertito in tirocinio interno, allora esso sarà considerato assolto se almeno il 60% delle attività previste sia stato espletato.

Negli ultimi due casi non è richiesto alcun documento aggiuntivo rispetto a quelli già previsti. È sufficiente compilare il campo di descrizione (“Tipo documento”) per il file di richiesta di convalida del tirocinio scrivendo “richiesta di conclusione anticipata“, al momento del suo caricamento su Almalaurea.

CASI ESTREMI

Solo nel caso estremo in cui nessun soggetto ospitante desse la propria disponibilità per un tirocinio esterno a distanza, sarà possibile ricorrere al tirocinio interno.
Gli Studenti e le Studentesse concorderanno il progetto formativo con i docenti del proprio Corso di Studio che sono responsabili di associazioni, centri di ricerca, riviste o strutture analoghe.

La procedura di richiesta, approvazione e attivazione non subirà cambiamenti e sarà sempre gestita tramite la piattaforma di Almalaurea grazie alla convenzione stipulata dal Dipartimento, che formalmente risulterà come soggetto ospitante.
I docenti tutor potranno contattare il delegato ai tirocini del Dipartimento, per avviare la procedura e registrare il progetto formativo.

Poiché questa possibilità è vincolata alla limitata disponibilità delle strutture di Dipartimento, sarà comunque data precedenza alla conversione dei tirocini esterni in interni.

Commenta l'articolo: