"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

AGGIORNAMENTI LAUREE, ESAMI E TIROCINI – incontro con il Magnifico Rettore

Del 20 Maggio 2020, ore 4:48 PM - Modifica

Ieri, 19 maggio 2020, il nostro CdA, Patrizia Caruso, ha incontrato a ditanza il Magnifico Rettore, Fabrizio Micari, con il quale si è cercato di dare risposta ad ogni questione di fondamentale importanza per la popolazione studentesca:

  • Lauree in presenza
    Il Magnifico Rettore comunica che attualmente è difficile prevedere l’andamento della curva dei contagi o la situazione che vi sarà nei prossimi mesi; per tale motivo si rimanda la decisione e la discussione a fine giugno, al fine di dettare una linea comune tra tutte le università siciliane.
  • Svolgimento esami Sessione Estiva
    Tutt’oggi i docenti hanno presentato poche richieste di svolgimento di esami scritti in presenza a causa delle norme di sicurezza e di distanziamento sociale, considerando che, per esempio, le aule da 215 posti possono contenere un massimo di 26 studenti.
    Il Magnifico Rettore ricorda, infatti, che qualora degli esami scritti verranno necessariamente svolti in presenza, dovranno essere rispettate tutte le linee guida già comunicate sul “Protocollo Fase 2” del 6 maggio 2020.
  • Svolgimento Test TOL
    Come già reso noto, i test TOL saranno svolti dal 20 luglio presso le sedi dell’Università, in particolare le aule ad anfiteatro dell’edificio 19, con la stesse precauzioni adottate durante lo svolgimento degli esami scritti.
  • Tirocini
    Nella fase 2, non sarà possibile attivare nuovi tirocini curriculari, in particolare, le modalità di svolgimento dei tirocini già attivati avverrà in modalità a distanza. Si auspica in un ritorno alle modalità in presenza già nel prossimo autunno.

In quanto Rappresentanti degli Studenti, in accordo con il Rettore, abbiamo realizzato un Questionario Opinione Studenti in cui raccogliere tutti i vostri pareri in merito ai temi caldi sopra riportati ma anche per individuare eventuali esigenze riguardanti i fuori sede e coloro i quali abbiano avuto difficoltà con lo svolgimento della didattica e degli esami a distanza, al fine di dare una più incisiva concretezza alle richieste che giornalmente riportiamo per essere nel modo migliore la vostra voce, considerando i pareri di tutti, risolvendo realmente le problematiche

Commenta l'articolo: