"Lo facciamo per poter dire: dato che non c'è niente, noi vogliamo rimboccarci le maniche e costruire qualche cosa. E se ognuno fa qualche cosa, allora si può fare molto." Padre Puglisi

Resoconto Consiglio Scienze Umane e del Patrimonio Culturale – 29/05/18

Del 30 maggio 2018, ore 6:43 PM - Modifica

 

 

dd4cfd45-9d68-4e61-89bd-6894129bf0c6

Il Consiglio della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale è stato convocato in seduta straordinaria in data 29/05/18, alle ore 12:00 presso l’aula Romano (ex D1, ed. 16).

Punti all’ordine del giorno:
1. Approvazione Verbale Seduta del 13 Febbraio 2018;
2. Comunicazioni del Presidente;
3. Comunicazioni dei Componenti;
4. Offerta Formativa 2018/2019;
5. Proposta intitolazione Aula Magna e Seminari dell’Edificio 12 ai Proff. Antonino Buttitta e Giorgio Santangelo;
6. Ratifica Dispositivi;
7. Varie ed eventuali.

Comunicazioni del Presidente:
Il Professore Miranda, coordinatore del CdL in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali si è dimesso per motivi personali e verrà presto nominato un altro docente all’interno del CdS.
Il Professore Perrone è il nuovo coordinatore della LM-47 – Management dello Sport e delle attività motorie.
La docente Prestigiacomo si è dimessa dalla commissione paritetica ed è prevista la possibilità di agevolare il lavoro attraverso dei dispositivi per evitare di bloccare l’attività della paritetica.

Offerta formativa 2018/2019:
Per una migliore gestione della didattica e per venire incontro alle delibere del CdA, si è proposto di disattivare i seguenti insegnamenti opzionali:
-Etica pubblica (Scienze filosofiche e storiche);
-Paleografia e diplomatica (Studi filosofici e storici);
-Psicologia delle disabilità; Psic. sviluppo atipico e interventi di prevenzione e riabilitazione (Ed. di comunità);
-Origini culturali dei paesi di lingua romanza; origini culturali dei paesi di lingua germanica (Sc. della comunicazione per le culture e le arti);
-Nozioni di psicologia clinica applicata alle scienze motorie (Scienze delle attività motorie e sportive);
-Sport and Law; Giornalismo sportivo (Management dello sport e delle attività sportive);
-Diritti umani e Giustizia penale internazionale; Antropologia culturale; Sociologia della criminalità e della corruzione; Studi LGBT e teoria Queer; Lingua Araba; Lingua e traduzioe spagnola (Scienze politiche e delle relazioni internazionali);
-Laboratorio di Lingua Giapponese (International relations/relazioni internazionali).

Altri insegnamenti non verranno dati a contratto a docenti, dato che non raggiungono il carico didattico (come per esempio il corso di preistoria e protostoria del CdL in Beni culturali:conoscenza, gestione, valorizzazione).

Proposta intitolazione Aula Magna e Seminari dell’Edificio 12 ai Proff. Antonino Buttitta e Giorgio Santangelo: Approvata da tutti i presenti; si attende una conferma ufficiale da parte degli organi competenti.

Varie ed eventuali: Il corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria ha richiesto al CLA l’anticipo dell’esame di inglese, accertamento livello B2, per via della sessione di lauree anticipate; tale richiesta è stata approvata dal Senato Accademico.

I vostri rappresentanti,
Manuela Anselmo
Gianpiero Morreale
Pamela Palillo

Commenta l'articolo: